L’associazione di promozione sociale Il Bosco di Cardona si costituisce un anno fa, nell’estate del 2016, quando lo spirito pioneristico di Valentino Filippi incontra l’entusiasmo di un numero sempre crescente di giovani per la realizzazione del Parco archeologico e naturalistico del Centro geografico d’Italia, a Narni.
Il centro, situato nei pressi dell’antico ponte Cardona, il più suggestivo e ben conservato dei quattro legati all’acquedotto romano della Formina, oggi, grazie al prezioso e costante lavoro dei volontari, è attraversato da numerosi camminatori, sportivi e turisti.
L’inaugurazione “Francesco e l’acqua. Il percorso della Formina” in data 19 giugno alle ore 18 presso il piazzale di Santa Margherita è un avvio ai lavori in collaborazione con Narni Sotterranea con l’obiettivo di riaprire totalmente la via dell’acquedotto della Formina, riscoprendo oltre il valore storico anche quello spirituale dell’antico percorso che collegava la città di Narni all’Eremo Sacro Speco, dove Francesco d’Assisi soleva ritirarsi in preghiera, accolto da un paesaggio di incantevole bellezza naturalistica.
Le foto dell’inaugurazione di “Francesco e l’acqua. Il Percorso della Formina“